Associazione Italiana Critica Enogastronomica
Alla Ricerca di Veritas Turismo Enogastronomico

SQUADRATO, INQUADRATO, QUADRATO o semplicemente QUADRA!

Green Vegan, Franciacorta Brut: l’idea di Mario Falcetti

Cari Lettori,

da poco si è concluso il Festival della Franciacorta 2021 e vorrei condividere con voi un prodotto che mi ha colpita particolarmente come Dietista: un vino vegano. L’idea è di Mario Falcetti agronomo, enologo, direttore della Cantina Quadra e produttore del primo metodo classico italiano, certificato secondo la filosofia e i criteri della qualità Vegana. Falcetti spiega come tutti i vini della sua cantina non contengono prodotti e derivati di origine animale. La certificazione Vegana è stata ottenuta nel 2015 con  “Green Vegan” .

 

Vigna – Photo by Cantina Quadra

 

Oggi più che mai, i consumatori sono alla ricerca di vini con esclusione di albumina, gelatina, caseina, colla di pesce per la chiarifica dei mosti e dei vini. Falcetti argomenta come la loro esclusione aumenta i tempi fisici naturali di vinificazione rendendo comunque i loro Franciacorta piacevoli, eleganti ma soprattutto adatti a persone con intolleranze e allergie che vogliono gustarsi un calice di bollicine in tutta serenità.

Ad apprezzare Green Vegan  – afferma l’enologo – “oltre ai consumatori Vegani, che hanno escluso dalla loro alimentazione qualsiasi prodotto di origine animale, si aggiungono coloro che per etica e  per rispetto ecologico vanno alla ricerca di accurati prodotti”.

Qui, per deformazione professionale, mi sento di darvi un paio di consigli: 
prima di iniziare un’alimentazione Vegana confrontatevi con il vostro medico richiedendo degli esami ematici completi di vitamine, da ripetere periodicamente, in quanto è un regime molto esclusivo che porta inevitabilmente a carenze nutrizionali. 
Inoltre rivolgetevi ad un nutrizionista per elaborare un piano alimentare personalizzato più equilibrato possibile.

Detto ciò, ritorno a Quadra in quanto Green Vegan è un prodotto che racchiude concetti Etici, nel rispetto del mondo animale, Ecologici poiché il mondo vegetale ha  un minor impatto ambientale di quello precedente con anche dispendi Economici globali contenuti.

E-E-E e poi?

Sicuramente Green Vegan è un Franciacorta Brut consumato da chi è più sensibili a queste tematiche. Ricercato per curiosità dagli italiani anche nelle degustazioni e su tavole estere soprattutto in Giappone e Nord America.

 

Photo by Marika Visentin

 

 

 

 

 

 

 

Per cui, Cari Lettori,

se conosceste qualche produttore o prodotto che volete valorizzare, presentatecelo. Contattateci direttamente qui

A presto, prestissimo

ps: a breve Milano Wine Week!

Marika Visentin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

MILANO WINE WEEK

Alessandra Meda

GHIRLANDA GUSTOSA DI NATALE… LE ISOLE

redazione

GHIRLANDA GUSTOSA… LA BASE

Marika Visentin